Nel 120esimo Anniversario dell’elezione a papa di Giuseppe Sarto, salito al soglio pontificio col nome di Pio X, la Fondazione Giuseppe Sarto, la Diocesi di Treviso, la Parrocchia di San Matteo in Riese Pio X e il Comune di Riese Pio X intendono onorare questa grande figura di pontefice e santo attraverso la Peregrinatio del corpo di Papa Sarto, ovvero il ritorno della salma di Pio X a Treviso e Riese per la prima volta nella storia.
Sarà l’occasione per rileggere e sottolineare la modernità, la contemporaneità e la complessità di questa grande figura ecclesiastica e storica, uno dei più grandi e profondi riformatori nella storia della Chiesa cattolica.
Treviso e Riese Pio X, 6 - 15 ottobre 2023, qui di seguito il programma completo.
Venerdì 6 ottobre 2023
- Ore 15.00 – Cattedrale di Treviso Arrivo dell’urna con il corpo di san Pio X con accoglienza della Diocesi e saluto delle autorità civili.
- Ore 17.00 Vespri con il Capitolo della Cattedrale ed inizio della venerazione.
- Ore 20.30 Momento di preghiera presieduto dal vescovo di Treviso, mons. Michele Tomasi. Sono invitati il Consiglio pastorale diocesano, il Consiglio presbiterale, i Consigli pastorali parrocchiali, i Consigli delle Collaborazioni pastorali.
Sabato 7 ottobre 2023
- Ore 7.30 Cattedrale di Treviso: S. Messa. Segue venerazione dei fedeli.
- Ore 15.00 Cattedrale di Treviso: Celebrazione per il mandato dei catechisti in occasione del centenario di fondazione dell’ufficio catechistico diocesano.
- Ore 16.30 L’urna con il corpo del Santo viene accompagnata a Riese Pio X.
- Ore 18.00 Chiesa arcipretale di Riese Pio X: Arrivo dell’urna con il corpo di san Pio X con accoglienza e saluto della comunità parrocchiale.
- Ore 18.30 Casa natale del Santo: Accoglienza e saluto dell’Amministrazione comunale.
- Ore 19.00 Santuario della Madonna delle Cendrole: Collocazione in chiesa dell’urna con il corpo del Santo (non aperto al pubblico).
- Ore 21.30 Santuario della Madonna delle Cendrole: Veglia di preghiera dei giovani della Diocesi di Treviso promossa dagli uffici diocesani di Pastorale giovanile e missionaria.
Da domenica 8 a sabato 14 ottobre 2023
I pellegrini potranno venerare il corpo di san Pio X seguendo questo cronoprogramma, salvo alcuni eventi.
- Ore 8.30 Scuola Primaria “Margherita Sanson”, Via Merry del Val, Riese Pio X: Apertura del check – point ed inizio accoglienza, informazioni e distribuzione del kit del pellegrino.
- Ore 9.00 (chiusura strade) Inizio pellegrinaggi, con la seguente modalità di svolgimento:
- Accoglienza e introduzione spirituale nei pressi della chiesa parrocchiale e visita al fonte battesimale.
- Il pellegrinaggio prosegue a piedi (un servizio di trasporto sarà disponibile per chi necessita), accompagnato per il primo tratto, da testi spirituali e musiche a tema, in filodiffusione.
Il percorso dalla Chiesa parrocchiale al santuario della Madonna delle Cendrole misura circa 1700 metri. - Possibilità di sosta e ristoro nella zona del cimitero (circa a metà strada).
- Arrivo al santuario delle Cendrole, percorrendo il sentiero del Curiotto.
- Venerazione del corpo di san Pio X all’interno del santuario (senza soste interne). Negli spazi esterni possibilità di confessioni e di accensione di ceri votivi.
- Al ritorno, possibilità di visita (non guidata) alla casa natale.
- Ore 18.00 Chiusura punto accoglienza.
- Ore 19.00 (riapertura strade) Chiusura pellegrinaggi.
Domenica 8, lunedì 9 e mercoledì 11ottobre 2023
- Ore 20.00 Santuario della Madonna delle Cendrole: Celebrazione santa Messa
- Ore 22.00 Termine della venerazione del corpo e chiusura santuario.
Martedì 10, giovedì 12 e venerdì 13 ottobre 2023
- Ore 20.00 Chiesa arcipretale di Riese Pio X: Celebrazione santa Messa
- Ore 20.45 Processione “aux flambeaux” dalla chiesa parrocchiale al santuario delle Cendrole, presieduta da S.E. Mons.Michele Tomasi, vescovo di Treviso e animata dai diversi vicariati della Diocesi, con la preghiera del rosario e litanie dei santi.
- Ore 22.00 Termine della venerazione del corpo e chiusura santuario.
Sabato 14 ottobre 2023
- ore 20.00 Santuario della Madonna delle Cendrole: Celebrazione santa Messa.
- Ore 22.00 Termine della venerazione del corpo e chiusura santuario.
Domenica 15 ottobre 2023
- Ore 8.30 Scuola Primaria 'Margherita Sanson', Via Merry del Val, Riese Pio X: Apertura del check – point ed inizio accoglienza, informazioni e distribuzione del kit del pellegrino.
- Ore 9.00 (chiusura strade) Inizio pellegrinaggi.
- Ore 13.00 Chiusura punto accoglienza
- Ore 14.00 (riapertura strade) chiusura pellegrinaggi.
- Ore 15.30 Santuario della Madonna delle Cendrole: Solenne Celebrazione eucaristica conclusiva
- Ore 19.00 Chiusura del santuario e della Peregrinatio.
Informazioni importanti:
- La partecipazione al pellegrinaggio dovrà essere prenotata on-line a questa pagina https://www.papapiox.it/prenotazioni/;
- è prevista la possibilità di prenotare il pranzo presso “Casa Riese” attraverso il numero telefonico 0423-753122 o di pranzare al sacco;
- i gruppi che vorranno celebrare una santa Messa in orario diverso da quello sopra indicato, dovranno richiedere disponibilità delle chiese delle parrocchie limitrofe attraverso il numero telefonico 320.9196490;
- viabilità, parcheggi e accesso: tutte le informazioni riguardo alla logistica saranno rese disponibili sul sito nelle prossime settimane;
- persone con disabilità: è prevista la possibilità di un parcheggio nei pressi del Santuario;
- durante la Peregrinatio, oltre alla Casa Natale e alla Chiesa Parrocchiale, il pellegrino potrà inoltre visitare il presepio artistico appositamente allestito e rinnovato (presso Asilo di Riese) e una mostra sullo scultore Francesco Sartor (presso la Barchessa Zorzi);
- i testi e le indicazioni utili per la preparazione del pellegrinaggio e la preghiera dei gruppi e dei singoli fedeli saranno reperibili nel sito in un’apposita sezione;
- infopoint: presso Barchessa Zorzi, Via Giuseppe Sarto 31, Riese Pio X (TV).
Contatti
- INFORMAZIONI GENERALI – MESSE – PARCHEGGIO PERSONE CON DISABILITÁ
Telefono: 320.9196490 (lun, mer-ven 9.30>12.30, mar–gio 14.30>18.30)
Mail: - INFO PRENOTAZIONE PRANZO: 0423.753122 (da lun a ven dalle 9.30 alle 13.30)
Servizio di Sharon Di Carlo sul TG Bassano del Grappa del 7/6/2023: TREVISO - A 120 anni dall’elezione a Papa di Giuseppe Sarto, dal 6 al 15 ottobre, un momento devozionale senza precedenti tra Treviso e Riese Pio X. - Intervistati MONS. MICHELE TOMASI (Vescovo di Treviso), MATTEO GUIDOLIN (Sindaco di Riese Pio X)