I segni del Giubileo sono: il pellegrinaggio, la Porta Santa, il Sacramento della Riconciliazione, la preghiera, la liturgia, la professione di fede e l'indulgenza.
Indulgenza: l'indulgenza, dono senza prezzo della misericordia divina, è uno dei 'segni' peculiari degli Anni Giubilari. È "una grazia giubilare" che "permette di scoprire quanto sia illimitata la misericordia di Dio".
Le tre tipologie di opere: è necessario compiere un'opera, che sia di pietà, misericordia o penitenza.
- Opere di pietà come un pellegrinaggio in un santuario o luogo giubilare (sarà possibile ottenere l'indulgenza compiendo questa opera non solo a Roma, nelle basiliche maggiori e in altre chiese o santuari della città eterna, ma anche in luoghi delle proprie diocesi in tutti i cinque continenti, solitamente nelle Cattedrali o nei santuari). Il Giubileo chiede di mettersi in cammino e di superare alcuni confini. Quando ci muoviamo, infatti, non cambiamo solamente un luogo, ma trasformiamo noi stessi.
- Opere di misericordia come visitare chi è in difficoltà (carcerati, anziani soli, disabili), sostenere un'iniziativa religiosa o sociale (per l'infanzia abbandonata, i giovani in difficoltà, gli anziani bisognosi, le persone nei Paesi poveri), dedicare una buona parte del tempo libero ad attività per la comunità.
- Opere di penitenza, cioè astenersi da consumi superflui (fumo, bevande alcoliche, …), digiunare o astenersi dalle carni, devolvere una somma ai bisognosi.
Linee guida per i pellegrini: Tutti i fedeli veramente pentiti, escludendo qualsiasi affetto al peccato e mossi da spirito di carità e che, nel corso dell'Anno Santo, purificati attraverso il sacramento della penitenza e ristorati dalla Santa Comunione, pregheranno secondo le intenzioni del Sommo Pontefice, dal tesoro della Chiesa potranno conseguire pienissima Indulgenza, remissione e perdono dei loro peccati, nei sacri pellegrinaggi verso qualsiasi luogo sacro giubilare. In modo più peculiare, proprio "nell'Anno giubilare saremo chiamati a essere segni tangibili di speranza per tanti fratelli e sorelle che vivono in condizioni di disagio" (Spes non confondit, 10): l'Indulgenza viene pertanto annessa anche alle opere di misericordia e di penitenza, con le quali si testimonia la conversione intrapresa.
Le chiese giubilari in Diocesi nel tempo pasquale, dal 27/4 all'8/6/2025:
- Madonna dell'Acqua - Mussolente
- S. Maria delle Grazie - Preganziol
- B.V. delle Cendrole - Riese Pio X
- Madonna del Monte - S. Zenone
- Madonna della Crocetta - Castello d/Godego
- Madonna della Rocca - Cornuda
- Madonna Nera - Pralongo
- Madonna del Caravaggio - Fanzolo
- S. Maria Maggiore - Treviso
- Santuari Antoniani - Camposampiero.